Dal 1 ottobre 2022 l’area B di Milano non sarà più accessibile alla maggior parte dei veicoli: scopri quali sono e come risolvere questo problema

Dal 1 ottobre 2022 entrare nell’area B di Milano potrà essere un problema per diverse tipologie di auto che coinvolgono prevalentemente auto diesel fino ad euro5 e benzina fino ad euro2.
Sarà pertanto difficoltoso per chi utilizza la propria vettura per lavoro, ma costituirà comunque anche un disagio per chiunque debba fare spostamenti all’interno di questa zona.

Cerchiamo di fare chiarezza per comprendere:

  • quali sono le zone ed i quartieri compresi nell’area B
  • quali sono le auto che non possono più entrare in quest’area dal 1° ottobre 2022
  • quali sono le soluzioni per ovviare a questo tipo di problema
  1. Che cos’è l’area B di Milano e quali sono le zone ed i quartieri compresi?

L’area B di Milano è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.
L’accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento

 L’area B è un’area molto vasta che comprende circa 190 varchi. E’ quindi facile immaginare che se si è in possesso di un’auto diesel o a benzina compresa nelle fasce che sotto riporteremo, sarà pressochè impossibile poter entrare in città a partire dal 1 ottobre 2022.

Ecco una mappa delle zone incluse nell’area B https://geoportale.comune.milano.it/portal/apps/webappviewer/index.html?id=bab7a4fea79f4e8bb0ab01e203168995

  1. Quali sono i veicoli che non possono più entrare nell’area B dal 1° ottobre 2022?

Dal 1 ottobre 2022 non sarà più possibile entrare nell’area B di Milano, salvo alcune deroghe, per le seguenti classi di veicoli:

  • Euro 2 benzina
  • Euro 4 diesel senza FAP
  • Euro 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel

Verifica se la tua auto può entrare nell’area B https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-veicoli-che-non-possono-entrare

  1. Quali sono le soluzioni per ovviare a questo tipo di problema?

Una prima soluzione che permette di risolvere temporaneamente il problema riguarda il servizio Move-in del Comune di Milano.
Si tratta di una deroga chilometrica grazie alla quale un veicolo registrato può circolare nell’area B in qualsiasi fascia oraria, fino ad un tetto massimo di km all’anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale. Se questa soluzione può essere interessante per chi fa un uso privato del veicolo, è comunque sempre limitante e di passaggio per chi utilizza invece auto o furgoni per lavoro, in quanto il chilometraggio incluso difficilmente riesce a coprire il reale fabbisogno annuo.
Per maggiori informazioni clicca  https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/deroga

Quale potrebbe essere quindi una soluzione definitiva per poter lavorare e circolare liberamente nell’area B di Milano?

Il noleggio a lungo termine di auto e furgoni rappresenta una delle migliori soluzioni per poter ovviare a questo tipo di problema.

In cosa consiste il noleggio a lungo termine?
A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, con addebito sul conto corrente, per una durata di 36/48/60 mesi puoi disporre di una nuova auto o furgone, con chilometri definiti in fase contrattuale , a scelta tra centinaia di modelli di ultima produzione di tutte le case automobilistiche.

Grazie al servizio di noleggio auto a lungo termine avrai una serie di vantaggi tra cui:

  • zero pensieri: non dovrai preoccuparti di verificare se la tua vettura può entrare nell’area B di Milano
  • costi certi: il pagamento di un canone fisso mensile ti permette di avere sempre tutti i costi sotto controllo
  • all inclusive: il noleggio a lungo termine include tutta una serie di servizi tra cui assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e molto altro
  • nessuna perdita di valore per l’utilizzatore in funzione delle politiche normative vigenti e future
  • possibilità di acquisto al termine del noleggio: alla scadenza del contratto di noleggio avrai la possibilità di acquistare il mezzo con condizioni a te riservate e a tariffe molto vantaggiose rispetto al valore di mercato.

Il noleggio auto a lungo termine può essere richiesto sia da aziende di qualsiasi dimensione, da professionisti o anche da privati con reddito verificabile.

Come ricevere un preventivo per un noleggio a lungo termine?

SMOOVE, con sede a Cinisello Balsamo, è tra le aziende più efficienti nel settore del noleggio a lungo termine a Milano e provincia. Per ricevere un preventivo per il noleggio di un’auto o un furgone a lungo termine basterà contattare il nostro centralino telefonico allo 02 2409310 per parlare direttamente con un nostro consulente. In alternativa compila il form contatti presente alla pagina https://www.smooveitalia.it/contact-us/ riceverai entro 24h lavorative una nostra chiamata per cercare di rispondere ai tuoi dubbi e domande e per trovare la migliore soluzione in base alle tue esigenze.

ALTRE SOLUZIONI

Altre soluzioni ai problemi di accesso all’area B di Milano sono rappresentate dai servizi di noleggio auto a breve e medio termine.
Grazie a Smoove  potrai prendere a noleggio un’auto o un furgone da un minimo di 1 giorno fino a 24 mesi con pagamento tramite carta di credito.

Anche in questo caso ti invitiamo a contattarci telefonicamente oppure via mail utilizzando il form contatti presente nel sito.